You are here: Home - Trattamenti - Massoterapia - Massaggio aromaterapico

Massaggio aromaterapico

massaggio aromaterapico

Diffusa é la pratica del massaggio con oli essenziali eseguito con movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, per permettere alle essenze di penetrare attraverso i pori. La scelta della sinergia di oli vegetali e oli essenziali, dev’essere precisa e mirata alla risoluzione delle esigenze del momento. L’utilizzo ragionato di più oli essenziali, permette di potenziare l’effetto e agire su disturbi diversificati. È comunque preferibile non mescolare più di  4/5 oli essenziali.

Gli oli passano nella pelle attraverso un meccanismo chimico detto diffusione: penetrano all’interno della membrana cellulare in modo diretto, senza bisogno di un trasportatore specifico. Una volta dentro l’organismo, gli oli espletano le loro funzioni con effetti sbalorditivi: rallentano l’invecchiamento cellulare, rilassano in modo profondo la muscolatura e infine lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni.

Ottimo per mobilizzare l’energia bloccata, quando per esempio, improvvisamente ci accorgiamo di essere terribilmente contratti in tutto il corpo e di respirare molto superficialmente. Il massaggio aromaterapico riporta un senso di benessere e tranquillità, agendo a livello del sistema nervoso centrale. Quest’attività è determinata dalla percezione a livello olfattivo delle sostanze mono e sesquiterpeniche, che inducono una reazione inconsapevole di benessere o malessere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: